PROGETTI Scopri i nostri progetti attivi
Informazioni personali

Dettagli di fatturazione

Per effettuare una donazione con Bonifico:

Intestazione: H-Anno Zero Società Cooperativa Sociale Onlus

IBAN: IT19A0306909606100000003782

Grazie!

Totale della donazione: €10,00

Progetto La Terza età è un bene da valorizzare

Finanziato dalla Regione Lazio e promosso dall’A.P.S.“Centro Anziani di Acuto” e realizzato in stretta collaborazione con la Cooperativa H Anno Zero; la quale ha curato la progettazione, coordinato l’intero progetto, ha realizzato direttamente alcune attività e supportato la rendicontazione finale. Il progetto si è proposto come obiettivo di promuovere azioni, interventi e servizi finalizzati a riconoscere e valorizzare il ruolo delle persone anziane nella comunità, promuovendo la partecipazione attiva alla vita sociale, civile, economica e culturale, favorendo anche la promozione di percorsi per l’autonomia, l’inclusione e il benessere nell’ambito dei propri contesti di vita. Le attività realizzate dalla Cooperativa sono state:

  • il LABORATORIO DI POTENZIAMENTO COGNITIVO, il percorso si è tenuto presso la sede del “Centro Anziani” ed è stato curato da n. 1 psicologa della Cooperativa H-Anno Zero. Alta è stata la partecipazione di molti anziani e familiari di Acuto, la sala del Centro era stracolma. Per questo motivo sono stati strutturati due percorsi paralleli. La dottoressa, successivamente supportata da un’altra professionista, ha proposto attività mirate al potenziamento cognitivo, con esercizi mirati a potenziare la memoria, il ragionamento, la velocità di elaborazione delle informazioni e dell’attenzione.
  • il CORSO BASE SULL’UTILIZZO DELLE NUOVE PIATTAFORME SOCIAL, pensato per gli anziani autosufficienti che vogliono imparare a utilizzare internet e i social attraverso il proprio supporto digitale (smartphone, computer o tablet). Il percorso si è tenuto presso i locali del Centro Anziani, da un operatore della cooperativa H Anno Zero, con cadenza settimanale. Molti anziani hanno partecipato a questo corso ed hanno imparato a conoscere e a utilizzare in maniera molto semplice gli strumenti online più attuali per la ricerca di informazioni, la comunicazione con amici e parenti e l’archiviazione dei loro ricordi. Oltre a imparare l’utilizzo base degli strumenti digitali, durante il corso hanno scoperto come ritrovare i propri amici su WhatsApp, chiamare i figli all’estero con Skype, inviare e ricevere mail con allegati multimediali, scattare fotografie e condividerle sui social, chattare su WhatsApp o altri programmi di messaggistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *