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PRIVACY

Ai sensi del regolamento generale protezione dei dati personali UE 2016/679 titolare del trattamento è

Cooperativa Sociale H-Anno Zero Onlus

Via Agostino Magliani 22 00148 Roma

Email: coophannozero@gmail.com
Tel: 06 557 0984

P.IVA 01234567890

Il responsabile protezione dati (data protection officer) è reperibile all’indirizzo di posta elettronica acapeccioni@gmail.com

1. INFORMAZIONI GENERALI SUL TRATTAMENTO DEI DATI

1.1. Dati raccolti dal sito

Tendenzialmente raccogliamo e utilizziamo i dati personali dei nostri utenti solo se necessario per il nostro sito, per i nostri contenuti e per le nostre prestazioni. Il trattamento dei dati personali dei nostri utenti avviene sempre con il consenso degli interessati, a eccezione dei casi in cui la legge o il contratto o un’altra idonea base giuridica lo rendano lecito.

1.2. Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte ed erogare il servizio richiesto.

1.3. Trasmissione dei dati personali
In caso di consegne di pacchi e spedizioni, comunicheremo il vostro nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail ai fornitori di servizi di trasporto con i quali collaboriamo in virtù di contratto, e, se necessario, agli addetti all’elaborazione degli ordini, perché possano elaborare la consegna e contattarvi per annunciare e coordinare la consegna.
Cancelleremo tutti i dati sopra menzionati al più tardi dopo la scadenza del periodo di garanzia legale, salvo che la legge applicabile preveda l’obbligo o il diritto a un’ulteriore conservazione dei dati.
Per l’elaborazione dei pagamenti comunicheremo i dati di pagamento all’istituto di credito incaricato o al servizio di pagamento selezionato.

Per la fatturazione elettronica invieremo i dati al nostro commercialista di fiducia.

1.4. Possibilità di trasferimento dei dati in un paese terzo
I dati personali non verranno trasferiti in un Paese extra UE; laddove, per subentrati motivi connessi all’esecuzione del contratto, ovvero all’adempimento degli obblighi di legge, si rendesse necessario un trasferimento a Paesi e/o organizzazioni extra UE, il trasferimento avverrà nel rispetto delle condizioni fissate dal GDPR, ovvero in presenza di clausole di adeguatezza o di rispetto del data privacy framework e, se necessario, previo consenso dell’Interessato.

1.5. Comunicazione o diffusione dei dati a terzi e iscrizione alla newsletter
I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:

  • sia necessario per l’adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta o iscrizione alla newsletter);
  • la comunicazione sia imposta da obblighi di legge;
  • siano da utilizzare in sede giurisdizionale.

1.6. Pagamento tramite PayPal
Per i pagamenti con PayPal, carta di credito tramite PayPal, pagamento mediante addebito su carta di credito con PayPal o, se disponibile, “acquisto con fattura” con PayPal trasmettiamo i dati relativi al pagamento a PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Luxembourg (in seguito “PayPal”). PayPal si riserva il diritto di eseguire un esame di solidità finanziaria per i pagamenti con PayPal, carta di credito tramite PayPal, pagamento mediante addebito su carta di credito con PayPal o, se disponibile, “acquisto con fattura” con PayPal. PayPal utilizza il risultato dell’esame di solidità finanziaria in relazione alla possibilità di mancato pagamento per decidere se mettere a disposizione il relativo metodo di pagamento. L’esame di solidità finanziaria può contenere dei valori di probabilità (i cosiddetti score). Se gli score rientrano nel risultato dell’esame, allora significa che si basano su un procedimento matematico-statistico riconosciuto. Nel calcolo degli score rientrano anche i dati dell’indirizzo. Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati Vi invitiamo a consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati di PayPal.

2. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
L’elaborazione dei dati del cliente, inseriti in seguito all’iscrizione al sito, alla compilazione del form di contatto e all’invio di posta elettronica, si rende necessaria per la conclusione del contratto di servizio; la base giuridica del trattamento è pertanto costituita dal contratto sorto per effetto dell’inoltro dell’ordine da parte del cliente.

La base giuridica per l’iscrizione alla newsletter è costituita dal libero consenso dell’interessato che inserisce il proprio indirizzo di posta elettronica e che può sempre liberamente revocare il consenso, utilizzando la funzione “disiscriviti” collocata in fondo a ogni newsletter inviata.

3. DEFINIZIONE DI TRATTAMENTO E SUE FINALITÀ
Il trattamento consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento, modifica, estrazione, consultazione, uso e comunicazione mediante trasmissione o diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione, applicati a dati personali, come meglio di seguito indicati.
I dati personali (identificativi, amministrativi, contabili e fiscali, commerciali, direttamente riferiti dal cliente o i dati essenzialmente identificativi di altri interessati) sono trattati dal titolare per:

  • consentire l’erogazione dei servizi richiesti dal cliente ai fini della gestione operativa, tecnica e amministrativa del rapporto connesso all’erogazione dei servizi stessi e all’effettuazione delle comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto instaurato;
  • consentire la navigazione e la consultazione del sito h-annozero.org
  • eseguire donazioni nell’apposita area del sito e dare seguito ai correlati adempimenti per fini contabili, fiscali e previdenziali o di natura bancaria;
  • contattarla nel caso ne sorgesse la necessità;
  • rispondere alle sue domande e informarla di nuovi servizi o cambiamenti nei servizi.

Il conferimento dei dati per le finalità sopra indicate è obbligatorio in quanto necessario per adempiere a obblighi contrattuali e/o di natura fiscale e contabile.

L’inserimento del proprio indirizzo di posta elettronica ai fini del ricevimento della newsletter è sempre facoltativo e l’utente può sempre revocare il consenso.

3.1. Mezzi del trattamento e periodo di conservazione dei dati.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti. In particolare, qualora la base giuridica sia costituita dalla legge o dal contratto, i dati sono conservati rispettivamente fini a quando la legge stessa lo prevede oppure fintanto che sono necessari per dare esecuzione al contratto; quando la base giuridica è costituita dal consenso, i dati sono trattati fino alla sua revoca.

4. DIRITTI DELL’UTENTE
Gli “interessati” (è interessato, ai sensi dell’articolo 4 del regolamento generale protezione dati 2016/679, la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale) possono esercitare i diritti previsti dal regolamento europeo, dagli articoli dal 15 al 22 e 7, § 3, che sono nell’ordine accesso agli atti, rettifica e cancellazione dei dati, opposizione al trattamento, portabilità dei dati, limitazione del trattamento, opposizione a trattamenti basati su processi decisionali automatizzati e revoca del consenso.
Per esercitarli, l’interessato si può rivolgere al responsabile protezione dati, reperibile all’indirizzo di posta elettronica  acapeccioni@gmail.com ove è attiva una segreteria telefonica nel caso nessuno possa rispondere. Resta ferma la possibilità di presentare un reclamo al garante della privacy (articolo 77), qualora si ritenga che non siano stati forniti i richiesti chiarimenti in materia di trattamento dei dati o che non sia stato correttamente garantito l’esercizio dei propri diritti.