PROGETTI Scopri i nostri progetti attivi
Informazioni personali

Dettagli di fatturazione

Per effettuare una donazione con Bonifico:

Intestazione: H-Anno Zero Società Cooperativa Sociale Onlus

IBAN: IT19A0306909606100000003782

Grazie!

Totale della donazione: €10,00

Progetto Musica a Colori

Il progetto MAC Musica A Colori ha previsto, nella sua fase di realizzazione delle attività, una parte dedicata ai laboratori artistici e musicali ed una, finale, concernente un’esibizione musico-teatrale finale a conclusione dell’intero progetto.

FASE BLU

In questa prima fase, immediatamente successiva alla costituzione del gruppo di progetto e in corrispondenza al primo ciclo di laboratori, i partecipanti, attraverso l’aiuto costante degli operatori, sono stati incoraggiati ad affrontare le proprie insicurezze, a fidarsi dell’ambiente che li circonda per poi lasciarsi guidare nella costruzione di piccoli strumenti musicali artigianali partendo da materiali riciclati di uso comune: Shacker, maracas, piccoli tamburi, bastoni della pioggia e molti altri.

Abbiamo poi proceduto alla realizzazione di tutte le fasi previste dal progetto:

FASE VIOLA

In questa fase i partecipanti hanno approfondito il rapporto con la loro creatività. Partendo da un input dato dagli operatori, i partecipanti hanno creato una storia con i dialoghi e gli oggetti necessari allo svolgimento della stessa.

FASE GIALLA

Durante questa fase i partecipanti e gli operatori hanno realizzato delle brevi composizioni musicali per accompagnare il racconto scritto o disegnato nella fase precedente. Ciascuno ha avuto un ruolo specifico all’interno del gruppo: il narratore, il cantante, i diversi strumentisti-rumoristi, secondo le proprie caratteristiche ed interessi. Durante questa fase del laboratorio sono state composte delle musiche originali che hanno costituito la base musicale della storia rappresentata nell’evento finale.

FASE ROSSA

La fase rossa è stata l’esibizione pubblica dello spettacolo teatrale-musicale ideato e suonato dai partecipanti, un momento emozionante che ha offerto sia ai singoli partecipanti che all’intero gruppo l’opportunità di poter godere del proprio impegno e dei benefici di un lavoro basato su principi inclusivi e improntato sulla collaborazione. L’organizzazione dell’evento finale è stato curato dell’ufficio di coordinamento e la preparazione dei partecipanti all’iniziativa è avvenuto in modo costante durante lo svolgimento dei laboratori stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *